Parrocchie

L'amministrazione di immobili delle parrocchie richiede quasi sempre una competenza differenziata, in particolar modo nell'ambito della conservazione di monumenti. La consigliamo volentieri anche nei suoi progetti di costruzione per i quali puo' approfittare della nostra esperienza di lunga data in questo ambito.

 

Riattazioni e costruzioni nuove nonché risanamenti estesi di immobili fanno parte dei compiti dell'amministrazione di immobili comunali. Organizza, pianifica, coordina e sorveglia questi progetti di costruzione. Vari ostacoli come per esempio disposizioni legali di appalti possono portare ad una complessità che diventa quasi impossibile superare per la capacità professionale e personale. Nella maggior parte dei casi una consulenza e rappresentanza esterna della direzione lavori è indispensabile. Comunas offre l'accompagnamento e la rappresentanza della direzione lavori nella fase di sviluppo e di progettazione, incluso la preparazione e l'esecuzione di concorsi di progettisti e commissioni di studi secondo le disposizioni legali per appalti.
Prima di poter iniziare con la progettazione propria devono essere elaborate delle basi importanti, chiarite le condizioni date e verificate possibili varianti. Uno studio di fattibilità contiene sempre anche le esigenze e disposizioni nonché i criteri per la verifica dei risultati di ogni rispettiva fase di progettazione.
Oltre allo studio di fattibilità anche l'allestimento di un catalogo dei criteri e la preparazione di tutti i documenti e piani necessari per la progettazione sono delle basi indispensabili per l'esecuzione di concorsi di progetti. Questi compiti vengono spesso sottovalutati massicciamente e mancheranno poi i mezzi finanziari ed il tempo necessari per una preparazione seria. Comunas la sostiene in questi processi in modo completo ed efficiente.
I comuni sono obbligati legalmente alla manutenzione dei propri immobili. Questa deve essere pianificata bene. Non bisogna considerare solo misure di riparazione di immobili in cattivo stato ma anche la manutenzione di edifici come nuovi o in buono stato. Comunas la sostiene nell'elaborazione di una pianificazione della manutenzione strategica e introduce i suoi collaboratori nella metodica e nell'uso (risp. nell'amministrazione) di quest'ultima per poter garantire una pianificazione ottimale per un lungo raggio temporale di 20-30 anni. Comunas è fornitore di servizi autorizzato di edifici Stratus.
Misure di manutenzione e di riparazione di immobili richiedono ovviamente anche del capitale. Comunas calcola il corrispondente fabbisogno finanziario come base per il budget dell'anno successivo nonché per il piano finanziario, a richiesta anche fino ad un periodo di 20 o più anni.
Particolarmente nel caso di carenze ma anche durante le fasi precedenti è necessario il coinvolgimento di un esperto. L'esperto con la sua competenza professionale e le sue conoscenze delle basi e norme giuridiche nella costruzione puo' rappresentare la direzione lavori in modo competente.
Quanto personale è necessario per un'amministrazione di immobili professionale e di quali qualificazioni e competenze devono disporre i collaboratori? Come deve essere pubblicata una offerta di impiego? Comunas dispone degli strumenti e dei valori per il calcolo del fabbisogno del personale necessario ed elabora proposte per l'organizzazione e profili delle richieste per gli annunci delle offerte di impiego e degli elenchi dei compiti.
In collaborazione con la ZHAW l'AIS offre formazioni per il sostegno, l'ottimizzazione e la professionalizzazione dell'amministrazione della cosa pubblica. Questi corsi sono destinati ad un pubblico che va dai collaboratori dell'amministrazione della cosa pubblica a membri di autorità fino a professionisti interessati nel settore dell'amministrazione di immobili. Gli obiettivi delle formazioni sono: corsi specifici per la cosa pubblica che forniscono una panoramica su tutti i campi dell'amministrazione della cosa pubblica. Singoli temi vengono approfonditi durante le manifestazioni o workshops dell'AIS e la rispettiva competenza viene trasmessa in modo mirato.
  • Conoscenze dell'amministrazione pubblica e punti d'intersezione all'amministrazione di immobili
  • Conoscenze per lo sviluppo, l'organizzazione nonché l'ambito di servizi e per la pianificazione delle risorse del reparto immobili
  • Cognizione di base dell'intero Facility Management
  • Cognizione per lo sviluppo di una strategia immobiliare durevole e la pianificazione finanziaria lungimirante
  • Conoscenze sull'esecuzione di un progetto di costruzione dallo sviluppo fino al funzionamento
  • Cognizioni di base nell'impiego pubblico, nei contratti, nel diritto di locazione e nelle costruzioni degne di protezione
  • Conoscenze nel settore sicurezza (terremoti e protezione antincendio)